Funghi, flora e fauna
Sipunculus nudus
Sipunculus nudus Linnaeus, 1766
Phylum: Anellida, Ordine: Sipuncula, Famiglia: Sipunculidae
Caratteri distintivi: lunghezza 15 (25 cm). Corpo cilindrico con una tipica minuta quadrettatura della superficie, diviso in una parte anteriore assottigliata e retrattile, detta proboscide, e un tratto posteriore più grosso. L’estremità anteriore contiene la bocca circondata da una corona di tentacoli.
Biologia e habitat: vive in tane che scava nel fondale sabbioso-fangoso del piano intertidale ma anche a profondità maggiori. Specie detritivora, si nutre dei frammenti organici contenuti nel sedimento.
Distribuzione: specie cosmopolita, diffusa principalmente nelle acque tropicali e subtropicali e anche nel Mediterraneo, Italia compresa.
Presenza nella zona di studio: nell'Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino è stato osservato spiaggiato a Fano dopo mareggiate alcune volte negli anni ’70 del secolo scorso, anche in discreto numero. Un esemplare vivo di 7,5 cm (misurato con proboscide non estroflessa) spiaggiato alla foce del T. Arzilla a Fano dopo una forte mareggiata il 23 novembre 2025 (POGGIANI).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 25.11.2025
Ultima modifica: 26.11.2025
Nessun documento correlato.